Due tipologie di tranciatura della lamiera
Si possono definire due tipi di tranciatura, quello "semplice" e quello "complesso".
- Il primo consiste nel "semplice" processo di taglio e fustellatura della lamiera. Deve essere comunque eseguito con competenza per garantire uniformità e omogeneità ed evitare possibili inconvenienti.
- Il secondo, definito "complesso", associa alla tranciatura altre fasi di lavorazioni meccaniche dei metalli quali la piegatura, la coniatura, l'imbutitura, pertanto abbisogna di una fase di progettazione e di attrezzaggio della macchina sicuramente più articolata.
In Mevar la tranciatura è "ottimizzata"
Per noi di Mevar la sfida non è solo tranciare bene, ma ottimizzare gli ingombri, superare i vincoli, tenendo in considerazione i costi. Abbiamo imparato negli anni che, per ottimizzare i costi di produzione in favore del cliente, bisogna attuare procedimenti snelli e precisi per la tranciatura di ogni differente tipologia di articolo, cercando sempre la soluzione migliore.
Con il metodo tranciatura transfer (transferizzata) si realizzano pezzi finiti accurati, caratterizzati dalla purezza delle inclusioni, mantenendo uno stato ottimale della superficie, riscontrabile dalla sua perfetta omogeneità.
In Mevar eseguiamo lo stampaggio per tranciatura utilizzando stampi che progettiamo e realizziamo internamente od attrezzando le nostre presse con stampi di vostra proprietà.